Come creare una carta delle birre per il tuo locale

Nel 2010 Assobirra, in collaborazione con l’istituto di ricerca Makno, ha condotto un’indagine sul connubio tra cibo e birra, che per la prima volta delinea quello che diventerà un must del comparto gastronomico: agli italiani piace bere la birra a tavola, ancora meglio se la bevanda è  abbinata alla portata gastronomica.

L’indagine Gli italiani e la birra 2010 esamina le varie occasioni di consumo di birra: sempre più apprezzata, raddoppiano gli estimatori della bevanda al malto d’orzo, che la preferiscono al vino nelle cene speciali. Per la prima volta avviene un sorpasso storico nel settore Food&Beverage: se prima gli italiani al ristorante prediligevano il vino (38% dei consensi) rispetto alla birra (22,7%), nel 2010 la situazione si ribalta con la birra al 20,6% e il vino poco dietro al 18%.

Sono passati 11 anni da questo “storico sorpasso” e la strada tracciata dall’indagine AssoBirra si è rivelata più che mai profetica.

Carta delle Birre, l’abbinamento perfetto per le tue pietanze

Intrinsecamente variegata nell’offerta di sapori e stili diversi, la birra è la bevanda perfetta per sperimentare nuovi raffinati abbinamenti gastronomici. Abbinare la giusta birra alla pietanza che si sta consumando ha il fine di esaltare l’esperienza gustativa, e mettere in risalto, in uno scambio reciproco di sapori, le caratteristiche del piatto che della birra. 

Avere nel proprio locale una Carta delle birre è un’arma in più per conquistare il cuore dei conoscitori di birra e dei gourmet, difficilmente accontentabili con un’offerta di birre “mainstream”. Saper motivare la birra abbinata a una portata, pensare ad accostamenti creativi – non solo dunque per contrasto o concordanza – è un plus che i clienti apprezzeranno sicuramente.

Tuttavia, individuare l’abbinamento perfetto tra cibo e birra non è cosa semplice. Bisogna avere una buona conoscenza degli stili birrai, spiccate doti degustative e ampissima conoscenza in campo gastronomico.

Volete stupire i vostri clienti con una ricercata Carta delle Birre? In questo caso, rivolgersi a degli esperti è d’obbligo.

Trovabirre.it ti aiuta a realizzare una Carta delle Birre

Il team di Trovabirre è pronto a guidare il cliente nella realizzazione della Carta delle Birre, offrendo una consulenza al gestore del locale per aiutarlo nella complessa scelta delle birre da inserire nel menù.

Perché scegliere Trovabirre per il proprio locale? Semplice, Trovabirre dispone di un’ampia fornitura di etichette (quasi 800!), provenienti da oltre 200 birrifici italiani, e mette a disposizione del cliente tutto il know how acquisito in anni di esperienza e una passione smisurata per il mondo brassicolo italiano!

Chiedici una consulenza gratuita in chat, siamo pronti a guidarti nel variegato mondo della birra artigianale italiana!