Le birre autunnali

Se per la maggior parte dei consumatori la birra è sinonimo di estate e gusto beverino e rinfrescante, i veri cultori della tradizione brassicola sanno che ogni stagione vuole la sua bevanda di malto e luppolo, diversa per sapore, stili e ingredienti coinvolti nella produzione. Dunque, se le Blanche e le IPA si addicono alle temperature più calde, scopriamo quali sono le birre artigianali che scaldano il cuore (e il corpo!) nelle fredde giornate autunnali.

Per ogni periodo dell’anno esiste uno stile di birra artigianale: signore e signori, abbiamo il piacere di presentarvi – rullo di tamburile birre stagionali!

Scopriamo le birre artigianali stagionali

L’autunno è iniziato da poche settimane e le temperature sono diminuite: addentriamoci in un viaggio alla scoperta degli stili brassicoli da assaggiare quando le foglie iniziano a cadere dagli alberi! 

Dopo aver goduto dei gusti erbacei, leggeri e rinfrescanti delle birre artigianali estive, torniamo tra le braccia accoglienti delle birre autunnali, che con il loro sapore avvolgente ci ricordano i pub inglesi, l’Oktoberfest e la pioggerellina leggera che ci sorprende lungo la via di casa.

Vengono definite birre stagionali quelle bevande prodotte solo in alcuni periodi dell’anno o in caso di ricorrenze particolari. In pratica, i birrifici collegano la produzione di una particolare etichetta a un evento – che può essere Halloween o, perché no, l’Oktoberfest stesso – oppure alla stagionalità degli ingredienti.

Infatti, nei tempi antichi gli alimenti dovevano essere consumati nell’immediato, per questo le materie prime utilizzate nella produzione gastronomica erano perlopiù stagionali. In questo processo produttivo rientra a pieno titolo la birra. Le consuetudini brassicole del passato giunte fino ai nostri giorni ci restituiscono bevande corpose e sapori intensi difficili da dimenticare, che non hanno nulla da invidiare alla “freschezza” delle birre estive.

Scegli le migliori birre autunnali per il tuo locale 

Con Trovabirre hai la migliore selezione di birre autunnali, da inserire nella carta delle birre del tuo locale per offrire agli avventori una scelta sempre più ampia e ricercata. Divertiti a sperimentare birra e gastronomia: proponi ai clienti un menù sempre nuovo e sorprendili con una birra abbinata ad ogni portata! 

Lasciati aiutare a trovare le birre autunnali giuste per il tuo locale: chiedi una consulenza gratuita al team di Trovabirre, troverai un personale esperto, pronto a condividere passione e conoscenze per accontentare ogni tua richiesta!

L’autunno ormai è arrivato in tutta Italia: lasciamoci scaldare dal calore dello stile di birra che meglio si addice alla stagione autunnale!